"A me, come cubano, come diplomatico cubano, mi ha impressionato, la quantità di bufale e manipolazione della realtà cubana". (Versione italiana: cliccare CC sul video, selezionare la lingua e riprodurre. Potete leggere il testo in italiano più in basso).


En dispositivo movil mantener pulsado el enlace anterior hasta que aparezca el menú con la opción de descargar.

Ver este mismo video en YouTube

Entrevista completa: “Ni sublevación ni dictadura. Invito a las personas de buena fe que no crean todo lo que se publica sobre Cuba": entrevista en exclusiva a Gustavo Machín

Cubainformación les presenta este avance de la entrevista completa, en exclusiva, a Gustavo Machín Gómez, embajador saliente de Cuba en Madrid, que será publicada por este medio el jueves 12.

Grabación: José Luis García de Mingo y Javier García Proenza. Edición: Ferrán Calbet. Redacción: José Manzaneda.

 

Trascrizione italiana

Traduzione: Francesco Monterisi

A me, come cubano, come diplomatico cubano, mi ha impressionato, la quantità di bufale e manipolazione della realtà cubana.

Persino amici miei cubani, residenti qui inMadrid mi hanno chiamato totalmente allarmati dicendomi: ‘Guarda come è il Malecon’ ed io ho dovuto guardar la foto e mi sono accorto e gli ho detto questo non è il malecon dell’Avana è il malecon di Alessandria in Egitto.

Io suggerirei di non credere a tutto ciòche si pubblica su Cuba, che si cerchi di trovare la verità.

Cuba non necessità di vaccini ossia Cubanonostante questa situazione complessa che affrontiamo, nonostante la penuria di risorse, finanziarie e materiali siamo stati capaci di sviluppare due vaccini che sono tra i sei vaccini più efficaci al mondo.

Se realmente preoccupa, al presidente USA,la situazione della pandemia a Cuba ciò chedeve fare è togliere tutte le restrizionidel blocco che hanno impedito l’acquisizione di materia prima, medicinali, materiale usa e getta per la nostra lotta al coronavirus.

Non credo né penso che l’Unione Europeadebba subordinarsi agli interessi USA; credo che gli USA, una volta ancora, stanno dal lato contrario della storia, lo ha dimostrato la votazione del 23 giugno alla risoluzione cubanachiedendo l’eliminazione del blocco dove solo USA ed Israele hanno votato contro la risoluzione e 184 paesi del mondo hanno votato a favore della risoluzione cubana.

A noi cubani che esista questo movimento di solidarietà che in questo paese, che in Spagna, tiene un’espressione ampia, ampia e generale sempre,  per noi è motivo di gioia, sapere che non siamo soli; per questo c’è un hashtag che dice #CubaNoEstaSola ed ogni volta che si scrive qualcosa nelle retisu azioni degli amici delle associazioni solidarie con Cuba, con questo hashtag #CubaNoEstaSola, questo arriva al cuore di ognuno di noi, cubani.

 

Visita las redes sociales de Cubainformación:

https://www.facebook.com/cubainformacion
https://twitter.com/cubainformacion
https://www.instagram.com/cubainformacion/
https://www.youtube.com/user/CubainformacionTV/videos
Telegram: https://t.me/cubainformacion
Hazte socia-o de Cubainformación: https://cubainformacion.tv/campaigns/yotambiensoyci/donativo

Cuba
BreakThrough News.- Cuba se ve afectada hoy por disimiles factores que han contribuido al estancamiento de su economía. Apagones eléctricos, escasez de ciertos productos, errores de políticas económicas, protestas sociales...
Naciones Unidas, 22 abr (Prensa Latina) La viceministra cubana de Relaciones Exteriores Anayansi Rodríguez alertó hoy del retraso en el cumplimiento de los Objetivos de Desarrollo Sostenible al pedir más apoyo para los paí...
Enrique Moreno Gimeranez  (Foto: Tony Hernández Mena) - trabajadores.cu.- Con la presencia del miembro del Buró Político del Comité Central del Partido Esteban Lazo Hernández, presidente de la Asamblea Nac...
Lo último
La Columna
La Revista