Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba - Cubainformación.- Il pluripremiato film cubano HABANASTATION, che racconta la storia di due ragazzi cubani con diverse vite sociali, sarà presentato in anteprima prossimamente nelle città italiane di Firenze e Roma con la presenza del suo direttore Ian Padron.


In occasione della seconda edizione del Firenze Film Festival, l'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, Circolo "Campi Bisenzio" della città delle arti ha programmato il film per giovedi 16 febbraio 2012, e successivamente verrà poi proiettato a Roma su iniziativa del Circolo di Roma dell' Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba.

L'Ambasciata di Cuba in Italia e il progetto “Cinema in spagnolo” sono gli sponsor della presentazione di Roma, che è prevista per Lunedì 20, alle ore 19.30, al Caffè Letterario-Roma, che si trova in Via Ostiense 95. Ingresso gratuito e film in lingua originale. 

La serata sarà coordinata da Roberto Iandolo del Circolo di Roma dell'Ass.ne Italia-Cuba.

Interverranno:

Ian Padron: Regista del film Habanastation

Carmen Oria: Giornalista

Antonio Pitaluga: Professore della Facoltà di Storia e Filosofia dell'Università de La Habana.

Pochi giorni dopo il suo debutto nella maggiore delle Antille, Habanastation ha concorso nel Traverse City Film Festival 2011 in Michigan, dove ha ricevuto il premio per il Miglior Film della manifestazione organizzata dal regista americano Michael Moore.

Secondo l'opinione dal regista il film di Ian Padron è un racconto cubano semplice e attuale delle diverse Habana che coesistono nella stessa Cuba.

I membri del teatro per i bambini della compagnia La Colmenita, Andy Fornaris y Ernesto Escalona sono i personaggi principali di Habanastation, la cui trama inizia quando Mayito si perde tra la folla durante una parata del 1 ° maggio, (Giorno Internazionale dei Lavoratori) e finisce nel quartiere dove vive il suo compagno di classe Carlos.

Questo primo lungometraggio del giovane regista è stato esposto in 300 sale cubane ed è stato prodotto dall'Istituto Cubano dell' Arte e Industria Cinematografica (ICRT), l'Instituto Cubano de Radio e Televisione (ICRT) e La Compagnia Teatrale La Colmenita.

Gli attori Raul Pomares, Blanca Rosa Blanco, Luis Alberto Garcia, Rene de la Cruz, Heron Vega, Omar Franco, Rigoberto Ferrera, e l'esordiente Claudia Alvariño completano il cast del film, che con uno sguardo etico e di speranza fa riflettere sul contrasto dei diversi modi di vivere dei protagonisti Mayito e Carlos.

Per Informazioni: www.italiacuba.net - info@italiacuba.net cell. 342 5643819

Solidaridad
Caracas, 14 may (Prensa Latina) El Grupo de Amigos en Defensa de la Carta de la ONU exigió levantar de inmediato el bloqueo de Estados Unidos contra Cuba y a excluirla de la arbitraria y unilateral lista de naciones patrocinadoras del terroris...
Ciudad de Panamá, 14 may (Prensa Latina) El gobierno de Panamá donó hoy a Cuba medicamentos e insumos médicos como gesto de amistad con su pueblo y en respaldo a los servicios sanitarios de la mayor de las Antillas. El ac...
Lo último
Celia, todo detalle
Monumento a Celia Sánchez Manduley en Manzanillo Marilys Suárez Moreno - Revista Mujeres.- Media Luna, tierra bañada por las aguas del Golfo de Guacanayabo y patria chica de Celia Esther de los Desamparados Sánchez Mandule...
Ver / Leer más
La Columna
Celia Sánchez Maduley
Gerardo Moyá Noguera*.- Celia Sánchez Manduley, cubana por los 4 costados  y que fue la mujer  que incorporó a la guerrilla  a los primeros campesinos y fue también la primera en empuñar  el fusi...
La Revista