Mercoledi 8 ottobre nella giornata che ricorda la cattura e l'assassinio di Ernesto Che Guevara, una piazza centrale della capitale piena di gente e soprattutto di giovani ha visto alternarsi per molte ore attivisti della solidarietà politica con Cuba e cantanti e gruppi musicali con lo stesso obiettivo:far sapere e far capire il significato della campagna internazionale per la liberazione dei cinque agenti cubani dell'antiterrorismo prigionieri innocentemente nelle carceri USA ormai da dieci anni.


La scelta di portare in piazza e con una manifestazione-spettacolo la battaglia per la libertà dei cinque è la conferma che la mobilitazione al fianco di Cuba,del suo popolo,del suo governo,della sua rivoluzione,è un messaggio che deve essere rafforzato senza timidezza tra la gente nei diversi ambiti della società. La manifestazione-spettacolo di piazza dell'8 ottobre,che ha visto la partecipazione di almeno duemila persone,conclude questo mese di mobilitazione politica italiana nell'ambito della campagna internazionale per la libertà dei cinque prigionieri cubani,realizzata a partire da un riuscito sit-in di lotta sotto l' Ambasciata USA il 12 settembre,seguito da tanti incontri-dibattito in varie città italiane,e da una importante conferenza con docenti e giuristi nell'Università Sapienza di Roma che ha visto lo scorso 2 Ottobre la partecipazione di moltissimi giovani.

Adesso diventa decisivo consolidare la capacità unitaria che ha realizzato questo grande risultato politico e raggiungere strati sempre piu ampi di società con il coinvolgimento attivo di settori più vasti di lavoratori e studenti,a partire da una battaglia politica che sappia imporre la fine del blocco economico USA contro Cuba, e piu in generale sappia misurarsi con gli obiettivi imposti dalla sfida tra le aspirazioni e le conquiste sociali e politiche di Cuba,dei governi rivoluzionari e progressisti e dei movimenti sociali dell'America Latina contro un sistema imperialista sempre piu avvitato dentro la sua stessa crisi.

LIBERI SUBITO! IL COMANDANTE CHE GUEVARA VIVE NELLE LOTTE DI SOLIDARIETA’ POLITICA CON CUBA, BOLIVIA, VENEZUELA, ECUADOR E  CON TUTTI I POPOLI AGGREDITI DALL’IMPERIALISMO !

UN'ALTERNATIVA  E' POSSIBILE, ADESSO! LIBERTA' IMMEDIATA PER I CINQUE, PER ESSERE TUTTI NOI PIU' LIBERI!

Promuovono:  Nuestra Amèrica, L’Associazione “La Villetta”,CDR/Roma, Comitato “Fabio di Celmo”

Organizzano e aderiscono: Rete dei Comunisti,Partito della Rifondazione Comunista,  le Villette di tutta Italia, ANPI, Tele Ambiente, Radio Città Aperta, Comitato “Palestina nel Cuore”, Centro di Iniziativa Popolare, AGTI Agenzia Giornalistica, Zona Rossa, Angolo Cubano, Centro studi Cestes, Centro Ricerca Cric Internazionale, PromoCaraibi, Società Sportiva Tor di Quinto,, AIASP, Comitato “Roma–Provincia Habana”, SiporCuba, Rivista Proteo, Artiglio calcio, Comunità Montana dell’Aniene, Casa dei popoli “Antonio Capuano”, Punto Cubano, Associazione Itaca, Associazione “Vecchio Mattatoio”, Comitè internazionalista Camilo Cienfuegos, Polisportiva Roma 6 Villa Gordiani, CSOA La Strada, U.S.I./RdB Ricerca/ Wolf-soluzioni digitali/Ass, Culturale Narramondo.

 

Solidaridad
Roma, 22 abr (Prensa Latina) El Héroe de la República de Cuba, Ramón Labañino, se reunió hoy en la Embajada de su país en Roma con miembros de grupos de solidaridad y de la comunidad de nacionales de la isla ...
Ciudad del Vaticano, 15 abr (Prensa Latina) El Héroe de la República de Cuba Ramón Labañino se reunió en el Vaticano con el cardenal Francesco Coccopalmerio, presidente emérito del Pontificio Consejo para los...
Roma, 13 abr (Prensa Latina) El Héroe de la República de Cuba, Ramón Labañino, participó hoy aquí en un emotivo acto organizado por agrupaciones solidarias con la nación caribeña, donde agradeci...
Lo último
La Columna
La Revista